Corsi di aggiornamento e specializzazione

dal 2011 al 2019

Concetto Maitland

Tra il febbraio 2011 e dicembre 2019 partecipo ai livelli 1, 2A e 2B del concetto Maitland coi docenti accreditati I.M.T.A. Robert Valentiny, Pierre Jeangros, Pieter Wsterhuis e Renate Wiesner.

Dopo anni di terapia manuale conoscendo e frequentando con molta intensità concetti derivati da Maitland e/o con sviluppi creati da ex docenti Maitland, finalmente, ho potuto partecipare a queste prime tre parti del corso. E' stata un'esperienza all'altezza delle aspettative, la sistematizzazione della valutazione e del trattamento che mi sono portato a casa ha reso l'aver frequentato il corso estremamente utile. Sto utilizzando tutti questi nuovi concetti sia per i trattamenti sia per meglio organizzare le lezioni.

icona timeline
06/ 2018

​Master of Science in Musculoskeletal Medicine presso la Middlesex University London UK.

Con il completamento del Master of Science completo il mio percorso formativo in Medicina Muscoloscheletrica, partito nel 1999 con il primo corso come partecipante e proseguito nel 2008 con il raggiungimento della fellowship. L’approccio biomedico della Medicina Muscoloscheletrica rappresenta la solida base per tutte le mie valutazioni e trattamenti dei miei pazienti oltre che dei programmi didattici in cui sono coinvolto. 

Uno dei miei grandi temi culturali rispetto alla fisioterapia è la accurata integrazione degli aspetti e delle conoscenze biomediche ortopediche all’interno di una cornice di riferimento bio psico sociale, che rappresenta il focus principale di tutte le mie formazioni più recenti e dei programmi didattici che sto proponendo oggi ai miei studenti del Corso di Laurea ma anche in Formazione Continua.

icona timeline
01/2013

​Certificate of Advanced Studies Fisioterapia Neuromuscoloscheletrica presso SUPSI Lugano (Svizzera) del valore di 10 ECTS (10 CFU).

Composto da 6 seminari:

  • Combined Movement Theory modulo cervicale con Dr. Christoph McCarhty
  • La diagnosi differenziale tra patologie vascolari e radicolari come fonti di sintomi muscoloscheletrici, valutazione e gestione del trattamento del paziente affetto da disturbi causati da colpo di frusta con Roger Kerry e Alan Taylor
  • Combined Movement Theory modulo lombare e dorsale con Dr. Christoph McCarhty
  • La valutazione e trattamento neurodinamico – quadrante superiore. Neurodinamic Solutions (M.Shacklock) Corso tenuto da Alfio Albasini.
  • Il trattamento biopsicosociale del paziente affetto da lombalgia cronica. Tom Arild Torstensen (Stoccolma Svezia)
  • La valutazione e trattamento neurodinamico – quadrante inferiore. Neurodinamic Solutions (M.Shacklock) Corso tenuto da Alfio Albasini

La formazione continua di aggiornamento e specializzazione al di fuori dell'Italia divide i corsi con una progressione caratterizzata dall'aumento del numero di ore di lezione e della complessità degli argomenti trattati. La progressione è composta in ordine da Certificate of Advanced Studies (10-15 punti ects), Diploma of Advanced Studies (30 punti ects) e Master of Advanced Studies (60 punit ects). Il Certificate che ho conseguito qui quindi è il primo gradino di questa progressione. Tutti i docenti vengono selezionati per le loro capacità didattiche oltre che per la rilevanza accademica della loro formazione e produzione scientifica.

icona timeline
01/2013

​"New Musculoskeletal Hands-onUltrasound Course" corso di ecografia muscoloscheletrica approvato dal Royal College of Radiologists. Docenti Dr David J Wilson, Dr Prof Carlo Martinoli. Oxford UK.

Questo è il più importante seminario di ecografia muscoloscheletrica che si tenga in Inghilterra. Nel settore è un evento e si ripete una sola volta all'anno. I docenti erano radiologi ma anche un fisioterapista (Mark Maybury) che lavora da molto tempo con tecniche antalgiche invasive a guida ecografica. Per me è stato il primo contatto con questo tipo di materia e sono molto contento di aver avuto questa occasione di altissimo livello per conoscere l'ecografia muscoloscheletrica e le sue implicazioni diagnostiche e valutative per fisioterapisti.

icona timeline
06/2011

​Corso avanzato trattamento bacino e gabbia toracica. Diane Lee Vancouver a Novaggio (Svizzera).

In questo seminario per la prima volta Diane Lee ha trattato in un seminario extra curricolare, rispetto al suo corso completo di due anni che si tiene soltanto a Londra ed a Vancouver, delle connessioni meccaniche e neuromuscolari tra le disfunzioni del bacino e quelle della gabbia toracica.

icona timeline
05/2010

​Concetto Mulligan modulo C con Francisco Neto a Novaggio (Svizzera)
01/10 Concetto Mulligan modulo A + B con Francisco Neto a Novaggio (Svizzera).

Con il collega Francisco Neto docente accreditato dalla Mulligan Teachers Association ho completato il corso sul Concetto Mulligan. In realtà avevo già partecipato ad un corso su questo concetto nell'ormai lontano maggio 1998. Partecipare alla nuova edizione del corso mi ha dato un grande aggiornamento su tutte le novità ed evidenze scientifiche (nel 1998 sostanzialmente inesistenti) e sulle tecniche che nel frattempo sono state modificate e sono accresciute in numero. A partire da questo corso, poi, ho tradotto Francisco per le altre 5 edizioni del corso che si sono tenute in Ticino.

icona timeline
12/2009

Congresso “Tips and tales from the treatment room” con Bryan English responsabile medico del Chelsea FC e Nick Worth Fisioterapista responsabile del Bolton Wanderers FC a Stamford Bridge Home of Chelsea FC Londra

Il congresso è stato molto interessante, soprattutto per la possibilità di dare un’occhiata dall’interno al funzionamento del sistema di prevenzione e cura dei problemi muscoloscheletrici del Chelsea FC. Visto dall’Italia questo club è impressionante dal punto di vista organizzativo, l’efficacia dei loro interventi è strettamente collegata alla organizzazione ed alla capacità di “fare gruppo” da parte di tutti i professionisti coinvolti nel progetto. Very impressive

icona timeline
10/2009

​Corso “Kinetic Control arto superiore” con docente accreditata Diane Andreotti Svizzera

Un modulo dopo l’altro sto andando avanti con la mia formazione in Kinetic Control. Continuo a pensare che questa sia una delle forme più evolute di rieducazione attraverso il movimento attivo. Dopo il corso di introduzione ed il corso cervicale con questo corso sull’arto superiore ho concluso il quadrante superiore.

icona timeline
09/2009

​Spinal Manual Therapy Certificate FT Toby Hall e Kim Robinson della Curtin University Perth Australia

Questo è un corso molto intenso dove in 8 giorni di lezione si studiano le più recenti nozioni in tema di valutazione della colonna lombare, dorsale e cervicale, differenziazione tra problemi di ipomobilità e ipermobilità e tra le ipomobilità differenziazione tra compressione di elementi nervosi periferici e sensitivizzazione degli stessi elementi. Da tutte queste differenziazioni discendono delle sostanziose differenze nel piano di trattamento.

E’ stato un corso molto importante sia per attualizzare le mie conoscenze rispetto a molti aspetti della terapia manuale vertebrale sia per apprendere questi nuovi metodi per differenziare i problemi e per adeguare il trattamento in accordo coi dati emersi da questa modalità valutativa. Dal punto di vista tecnico le manovre incluse nel corso sono la neuro dinamica di Bob Elvey, mobilizzaioni e manipolazioni vertebrali su tutti i livelli e le tecniche vertebrali di Mulligan.

icona timeline
02/2009

Discover the pelvis Level 1 docente FT Diane Lee (Canada) a Roma

La sua presenza ad un congresso molto importante (Spine II), ha permesso di avere finalmente in Italia la fisioterapista che ha scritto articoli, capitoli di libri e libri molto importanti sul trattamento muscolo scheletrico dell’articolazione sacro iliaca.

Il suo corso integra con molte informazioni pratiche, derivate dalla sua esperienza professionale ventennale, tutto ciò che si può leggere nei suoi scritti. Il corso è stato estremamente utile da un punto di vista pratico e ha modificato di molto la mia pratica clinica rispetto ai problemi del cingolo pelvico.

icona timeline
12/2008

​Level 1 Shoulder Course con Lyn Watson (Australia) a Novaggio Svizzera

Questo è il primo corso tenuto nei paraggi dell’Italia da Lyn Watson, una delle più importanti ricercatrici mondiali nel trattamento muscolo scheletrico dei problemi di spalla.
La sua proposta di valutazione e trattamento è estremamente raffinata e complessa e riesce e sintetizzare in modo originale le procedure del trattamento passivo con quelle del trattamento attivo.

icona timeline
03/2008

​Corso “Kinetic Control tratto cervicale” con docente accreditata Diane Andreotti Svizzera

Ad alcuni anni di distanza dal corso introduttivo, finalmente ho avuto la possibilità di partecipare ad un altro modulo di Kinetic Control. In questo corso ho appreso la modalità di trattamento della colonna cervicale per mezzo del trattamento attivo.

icona timeline
02/2008

Corso “Neurodinamica Clinica” cervicali e arto superiore con Michael Shacklock Novaggio (Svizzera)

Con questo corso ho completato la formazione sulla neuro dinamica. A partire da questo modulo ho avuto la possibilità di trattare le disfunzioni di ogni tratto della colonna vertebrale che contengano anche delle componenti patologiche a carico del sistema periferico.

icona timeline
11/2007

​Corso “La valutazione e trattamento dei trigger Points di Travell e Simons” con docente della Simons Academy Christian Groebli Wintertur (Svizzera)

Il trattamento manuale dei trigger points è uno dei classici in fisioterapia. E’ uno dei migliori metodi per ridurre i dolori muscolari ed diventa un ottimo strumento per il riequilibrio della funzione muscoloscheletrica quando abbinato ad altre metodiche di trattamento attivo.
I docenti di questo corso sono quelli ufficiali autorizzati a tenere corsi di formazione dalla Simon Academy USA.

icona timeline
10/2007

Corso “il trattamento della spalla con bendaggio McConnell” con docente del McConnell Institute Fisioterapista Alfio Albasini Novaggio (Svizzera)

Il sistema di taping ideato da Jenny McConnell è applicabile ad ogni articolazione del corpo. In questo modulo ho appreso l’applicazione del suo concetto e del suo tape sulla spalla, per poter trattare diverse condizioni patologiche.

icona timeline
05/2007

Workshop “Identificazione, sottoclassificazione e management dei pazienti affetti da lombalgia cronica per mezzo della classificazione delle disfunzioni di controllo motorio” con Prof. Dr Wim Dankaerts della Curtin Universitydi Perth Western Australia

La classificazione dei pazienti in gruppi omogenei per diagnosi funzionale è uno dei temi più recenti ed importanti nella moderna fisioterapia muscoloscheletrica.

L’Università di Perth in Australia è uno dei centri di ricerca più importanti ed avanzati su questo argomento.
Questo corso è stato condotto da Wim Dankaerts, fisioterapista e docente universitario belga, che ha svolto il suo dottorato di ricerca su questo argomento.

icona timeline
03/2007

​Corso di 10 giorni “Integrated Manual Therapy” con docenti della Curtin University of Techonology di Perth Western Australia: Toby Halll, Kim Robinson, James Taylor, Max Zusmann, Stephen Edmonston, Peter O’Sullivan e Mark Oliver a Perth Western Australia.

Questo corso è stato molto importante. Ho avuto la possibilità per due settimane di studiare con alcuni tra i massimi esponenti della ricerca in terapia manuale al mondo. In particolare i temi trattati sono stati la neuro dinamica, la teoria del dolore in fisioterapia, la diagnosi differenziale tra rigidità ed instabilità vertebrale, la fisiopatologia vertebrale, il trattamento dorsale, il trattamento Mulligan vertebrale e della scaro iliaca.

Ognuno di questi argomenti è stato esposto dal docente ricercatore più importante in questo momento. 

icona timeline
02/2007

Corso “Neurodinamica Clinica” lombari e arto inferiore con Michael Shacklock Novaggio Svizzera

Questo è stato il primo corso tenuto del fondatore del concetto di Neurodinamica nei pressi dell’Italia.
Questa è una modalità di trattamento del sistema nervoso periferico che si integra col trattamento muscolo scheletrico normalmente rivolto alla mobilizzazione articolare ed alla funzione muscolare.

A partire dal corso ho integrato i suoi concetti nella mia modalità di trattamento ed i risultati sono stati, in molti casi, ottimi.

icona timeline
12/06

Congresso “Posture it’s a Pain” con Stewart McGill Londra

Il tema principale del congresso era la postura.
Tra i relatori però era presente Christopher McCarthy, in Inghilterra lui è attualmente un’autorità assoluta sulla recente tematica della creazione di sottogruppi diagnostici in fisioterapia.

In questo congresso ha illustrato i risultati di uno studio multicentrico realizzato da lui e dai suoi collaboratori.
Stewart McGill invece ha illustrato il suo metodo originale di trattamento delle disfunzioni di movimento e della instabilità clinica.

Questa è una metodologia che si può benissimo abbinare con altri approcci attualmente presenti per quanto riguarda il trattamento attivo del paziente con problemi vertebrali.

icona timeline
05/2006

Corso “Diagnosis and treatment of movement impairment syndromes. Upper quarter.” presso Università Milano Bicocca docente Shirley Sahrmann

Con questo secondo modulo ho completato la mia formazione nel trattamento delle disfunzioni di movimento.

Nel corso sono incluse alcune parti del trattamento non ancora pubblicate quali in trattamento cervicale.

icona timeline
12/2005

​Master of Science in Musculoskeletal Medicine presso la Middlesex University London UK.

In questo congresso sono stati affrontati i problemi dei tessuti molli nel trattamento fisioterapico muscolo scheletrico.
In particolare Karim Khan, esperto di livello mondiale nelle tendinopatie, ha illustrato lo stato dell’arte rispetto alle conoscenze fisiopatologiche e terapeutiche dell’epicondilite.

icona timeline
11/05

Corso di Terapia Manuale “Il concetto Kaltenborn – Evjenth"

Ho iniziato con questo percorso lo studio di un altro punto di vista sulla terapia manuale.
Ho trovato questo approccio ottimo, estremamente analitico, precisissimo nella valutazione e nella preparazione del piano di trattamento. Inoltre questo è il corso ideale per apprendere l’utilizzo delle cinghie come supporto al trattamento manuale.

icona timeline
10/2005

​Corso ”Shoulder impingement and instability: Pattern recogniition and management” docente Mark Jones della School of Health Sciences University of South Australia Adelaide Australia

Da un paio di anni stavo studiando tutti gli scritti di Mark Jones sul ragionamento clinico in fisioterapia. Questo corso, che si è tenuto a Novaggio in Svizzera, è stato un’occasione d’oro per vederlo mettere in pratica la sua teoria su un argomento specifico ed il tutto è stato perfettamente all’altezza delle aspettative.

icona timeline
06/2005

Corso “Diagnosis and treatment of movement impairment syndromes. Lower quarter.” presso Università Milano Bicocca docente Shirley Sahrmann

Questo è stato uno dei primi corsi tenuti da Shirley Sahrmann in Italia, e questa edizione è stata particolarmente interessante perché il corso si è tenuto in ben 5 giornate di cui le prime due soltanto di teoria e le ultime tre di pratica con dimostrazioni pratiche e lavori in piccoli gruppi.
L’ampio spazio dato alle due parti del corso ha permesso a questa grande ricercatrice di entrare in profondità nei dettagli della descrizione del suo concetto con accurate descrizioni dei suoi studi e delle evidenze che lei porta a sostegno delle sue teorie.
E’ uno dei corsi che ha rivoluzionato il mio approccio al trattamento attivo del paziente.

icona timeline
12/2004

​Corso in Formazione a distanza dal titolo “Fondamenti di biomeccanica della colonna vertebrale” tenuto dal Prof. Valter Parodi Università di Genova

E’ stato uno dei primi corsi sperimentali di formazione a distanza in Italia.

I contenuti non erano estremamente innovativi però la novità del mezzo informatico come esclusivo veicolo formativo ha reso il corso comunque interessante.

icona timeline
09/2004

​Convegno “Il management del paziente:dalla fisioterapia alle terapie complementari: quali evidenze?” presso Università degli Studi di Milano Bicocca

Un congresso molto interessante per cercare di risolvere il dilemma: il fisioterapista può lavorare anche in ambiti non strettamente scientifici?

icona timeline
06/2004

Corso di formazione per Tutor Universitario nel Corso di Laurea in Fisioterapia 1° Livello docenti Ft Silvia Bielli (Università di Siena) e Ft Stefania Costi (Università di Modena)

Questo corso è stato organizzato dall’Università degli Studi di Milano per formare e qualificare i fisioterapisti che avrebbero avuto il ruolo di tutor per gli studenti del Corso di Laurea di Fisioterapia.

In questo corso sono entrato per la prima volta in contatto col concetto di didattica veicolata per mezzo della metodologia Problem Based Learning.
Questa metodologia didattica messa in atto e codificata negli anni sessanta in Canada presso la McMaster University nel Corso di Laurea di Medicina si è in seguito diffusa in molte università statunitensi ed in alcune università europee coinvolgendo anche altri corsi di laurea sanitaria, Infermieristica, Ergoterapia e Fisioterapia.

Purtroppo non ho potuto mettere in atto quanto appreso nel seminario perché questa modalità di docenza non è mai stata attivata nel Corso di Laurea di Fisioterapia a Milano

icona timeline
12/2002

Corso “La riabilitazione integrata delle lombalgie” docenti Ferrari e Vanti Milano

Questo è un corso che mi ha visto nel doppio ruolo di discente ed organizzatore.
Infatti ho portato nella Azienda Ospedaliera presso cui lavoravo due docenti italiani di rilievo assoluto, per un corso che riassume lo stato dell’arte rispetto alla valutazione ed al trattamento del paziente affetto da lombalgia.

icona timeline
05/2002

​Congresso “The soft touch II” Leeds UK

E’ questo uno dei congressi organizzati dalla SOM e come sempre i relatori sono stati di assoluto rilievo. In questo congresso due relazioni mi hanno colpito. Michael Adams autore insieme a Nikolai Bogduk, di un ottimo testo sulla biomeccanica del dolore e che qui ha esposto i punti principali del testo, e due fisioterapisti di Notthingham (A.J. Taylor e R. Kerry) che hanno presentato un ottimo lavoro sulla diagnosi differenziale tra dolore di origine vertebrale e di origine vascolare, poi pubblicato sulla terza edizione del Grieve’s Moden Manual Therapy del 2004.

icona timeline
11/2000

​Corso “Kinetic control” introduzione al concetto con Ruth Jones UK

Avevo già sentito e letto del Kinetc Control ma i corsi erano tutti in UK o USA, questo è stato il primo seminario tenuto in Italia.

Molti dei concetti mi erano già noti, e questo è stato un bene perché mi ha permesso di apprezzare le peculiarità di questo corso e di questo concetto.
Inutile dire che da allora è stato molto difficile per me pensare che tutti i pazienti devono essere sempre mobilizzati o manipolati.

icona timeline
09/2000

​Medicina ortopedica secondo Cyriax modulo C con Fisioterapista Elanie Atkins della Society of Orthopaedic Medicine (Gran Bretagna) NHS Trust Hospital Bangor Ulster (UK)

Questo è il terzo ed ultimo seminario del corso di Medicina Ortopedica.

Al termine si svolge il Membership Exam, l’esame copre argomenti pratici (6 tecniche realizzate sugli esaminatori) e teorici (esame scritto con 400 domande a scelta multipla).

Avendo superato l’esame sono entrato nell’albo dei fisioterapisti abilitati in Inghilterra a diagnosticare problemi muscoloscheletrici, realizzare manipolazioni vertebrali e periferiche e infiltrazioni di cortisone con anestetico locale per problemi articolari e muscolari

icona timeline
12/1999

​Congresso “ Sense of stability “ con Gwendolen Jull Londra UK

Ogni anno la SOM organizza un congresso.
I temi trattati non riguardano soltanto la Medicina Ortopedica, anzi sovente il keynote speaker è un grande personaggio della ricerca in fisioterapia muscoloscheletrica completamente estraneo alla Medicina Ortopedica.

Nel ’99 è stato il turno di Gwendolenn Jull della Univesity of Queensland di Brisbane Australia.
In questa occasione ha esposto i suoi lavori rispetto al concetto di instabilità clinica cervicale.

Questi studi erano in quel momento pubblicati soltanto in qualche primo articolo, negli anni successivi i suoi lavori hanno ispirato altri studiosi nel mondo e nel 2008 è finalmente uscito un libro di testo che raccoglie in modo organico i suoi lavori, proponendo una ottima sequenza di valutazione e trattamento per i problemi cervicali

icona timeline
09/1999

​Medicina ortopedica secondo Cyriaxmodulo B con Fisioterapista Monica Kesson della Society of Orthopaedic Medicine (Gran Bretagna) Presso Metropolitan University Leeds (UK)

Proseguo la mia formazione con la SOM, il format è lo stesso ed il livello dei contenuti e delle modalità didattiche per veicolarli è sempre altissimo.

Da questo modulo in poi applico questi principi di valutazione e trattamento a tutti i miei pazienti ortopedici non chirurgici ed inizio ad integrare questi concetti con il trattamento osteopatico, che nel frattempo sto studiando, e con le mie vecchie conoscenze di shiatsu.

icona timeline
03/1999

Medicina ortopedica secondo Cyriax modulo A con Fisioterapista Monica Kesson della Society of Orthopaedic Medicine (Gran Bretagna) Presso NHS Community Hospital Exeter (UK)

Per la prima volta vado in Inghilterra per un corso, pensavo che fosse più difficile.
Sono l’unico italiano e tutto il corso si svolge in inglese senza traduzione, così scopro che non è così dura seguire un corso in lingua originale, anche perché l’organizzazione delle lezioni e l’impostazione didattica dei docenti è ottima.

Ogni parte di teoria è perfettamente organizzata e finalizzata alla esercitazione che si svolgerà appena dopo, i tempi sono rispettati al minuto e il linguaggio è inglese scientifico perfetto.
Questo corso mi ha veramente colpito e mi ha fatto capire che questa è la strada da seguire. Qual’era il contenuto del corso? Cerca nelle altre parti del sito ed avrai molte risposte.

icona timeline
12/1998

​“Riabilitazione respiratoria” con Dr. Lissoni e fisioterapisti ospedale Valduce di Como

Questo è stato l’unico corso di fisioterapia respiratoria che ho seguito.

Confesso che non è la mia passione. Il corso è stato organizzato dall’Ospedale di Aosta per tutti i fisioterapisti della regione e ha fornito i concetti di base per la riabilitazione respiratoria di pazienti chirurgici, enfisematosi ed affetti da BPCO.

icona timeline
05/1998

​“MWMS, SNAGS, NAGS il concetto Mulligan” con fisioterapista Stefano Serrecchia

Questa è stata una delle prime edizioni del corso del concetto Mulligan in Italia.
Il docente italiano si era qualificato don corsi e permanenze negli Stati Uniti dove aveva appreso il metodo ed ottenuto la qualifica di docente.
E’ una metodica molto semplice e lineare che permette di ottenere risultati strabilianti, se si sa scegliere bene l’abbinamento tra la tecnica ed il problema da trattare. Come dice Brian Mulligan in persone “A miracle a day!”

icona timeline
11/1997

Concetto Maitland “ La stabilizzazione lombare “ con Fisioterapista ricercatore Paul Hodges (Australia)

In questo corso ho avuto la possibilità di incontrare per la prima volta un ricercatore fisioterapista.
Scusate il provincialismo, ma non mi era mai successo prima.

Paul aveva appena finito il suo dottorato di ricerca presso il Karolinska Institute a Stoccolma e prima di tornare a Brisbane in Australia per diventare docente universitario alla University of Queensland, ha tenuto una serie di seminari dove ha esposto i dati delle sue ricerche.

In quel momento trovavo emozionante sentire un collega non citare grandi ortopedici o neurologi, ma le ricerche realizzate da lui stesso.

Ora sono contento di essere entrato in contatto con i concetti di instabilità clinica, stabilizzazione muscolare, sostituzione e rinforzo della muscolatura stabilizzatrice così presto, in sostanza almeno quattro anni prima del primo seminario tenuto in Italia dal Kinetic Control.
Le conoscenze apprese in quel seminario hanno guidato una parte del mio lavoro fin da allora.

icona timeline
10/1997

​Concetto Maitland “La cefalea d’origine cervicale” con Fisioterapista Walter Rolf docente IMTA

Questo breve seminario di due giorni per me è stato il primo contatto diretto con il concetto Maitland in particolare e con l’approccio alla valutazione ed al trattamento anglosassone in generale.
Questo corso per me è stato il punto d’inizio di un grande cambiamento.

Ho compreso che esisteva un ambiente culturale completamente diverso da quello in cui avevo studiato fino a quel momento, ed un mondo con caratteristiche molto importanti e che mi attiravano moltissimo: semplicità, pragmaticità ed evidenze scientifiche basate sulla ricerca effettuata da colleghi fisioterapisti.

icona timeline
06/1997

“Drenaggio linfatico Manuale” basato sulla tecnica del Dr. Michael Földi Freiburg Germania

In dieci giornate di corso un ottimo team di terapisti tedeschi e svizzeri ha insegnato tutte le fasi fisiologiche e fisiopatologiche di linfologia e di angiologia necessarie al trattamento manuale e riabilitativo di linfedemi e di vasculopatie periferiche.

Ho appreso la diagnosi differenziale tra linfedema e flebedema, il trattamento manuale di queste affezioni, il bendaggio compressivo di mantenimento e la metodologia riabilitativa per il recupero delle funzioni motorie.

icona timeline
06/1995

​“Corso avanzato di Shiatsu” presso IRTE (Istituto di Ricerca Terapie Energetiche)

Visto l’ottimo corso sui meridiani ho deciso di intraprendere un percorso formativo più articolato presso l’IRTE.

Ho frequentato quindi il terzo anno della scuola di Shiatsu.

L’attività svolta è stata essenzialmente la ricerca di segni e sintomi che possano indirizzare il piano di trattamento, in pratica l’esame soggettivo nello Shiatsu.

icona timeline
06/1995

“Back School riabilitativa e legge 626/94, prevenzione rachialgie infortuni sul lavoro” con Fisioterapista Olga Menoni Milano

In una settimana di corso ho appreso i criteri che permettono di elaborare un programma originale di back school riabilitativa.

Questi criteri mi sono stati parecchio utili per l’attività istituzionale che allora svolgevo presso l’ASL Valle d’Aosta, per i corsi che tenevo presso la Scuola per Infermieri, per i corsi di riqualificazione degli assistenti domiciliari della Regione Valle d’Aosta e per l’attività ambulatoriale di gruppo che ho svolto presso l’unità Operativa di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera San Paolo a Milano

icona timeline
11/1994

“Corso Meridiani Shiatsu” presso IRTE (Istituto di Ricerca Terapie Energetiche) con Fisioterapista Fausta Mascheretti Milano

Da un paio di anni stavo insegnando shiatsu per l’Accademia Shiatsu Do.

A questo punto ho pensato che dovevo conoscere anche altri tipi di contenuti e di metodologia didattica.
L’IRTE era nota a Milano per essere una delle scuole più serie per questi due aspetti.

E’ stata un’ottima esperienza, ho appreso con gran dettaglio i percorsi dei meridiani energetici dello shiatsu e ho visto un’interessantissima metodologia per veicolare dei contenuti così complessi ed astratti.

icona timeline
06/1994

“Micromassaggio Cinese” Dr. Franco Caspani Milano

La medicina tradizionale cinese è sempre stato un argomento che ha saputo svegliare il mio entusiasmo.
In questo corso ho appreso alcuni principi teorici e alcune manovre manuali che ho rapidamente integrato nei miei trattamenti di shiatsu.

icona timeline
11/1993

​“Le tre squadre” con Fisioterapista Nicole VerkimpeMorelli Marsiglia

Il seminario con la Morelli era previsto alla fine del corso di Bienfait.

Purtroppo la collaborazione tra i due si è interrotta durante il corso, quindi un paio di anni dopo sono riuscito a ritrovarla con un corso intero di 4 seminari.
E’ stata una ottima integrazione/modifica rispetto al corso di RPG e mi ha permesso di realizzare i miei trattamenti di rieducazione posturale con maggiore raffinatezza ed efficacia.

icona timeline
06/1992

“Massaggio Riflesso del Piede” con Fisioterapista Piera Tomassoni Milano

Ero in una fase di transizione, da una visione olistico/empirica alle metodiche di trattamento del paziente ortopedico non chirurgico per fisioterapisti, che comunque il quel periodo non avevano di certo una base “evidence based”.

E’ stato un corso molto interessante e che in quel momento si integrava bene con la mia pratica di terapista shiatsu.

icona timeline
09/1991

​“Terapia manuale” con Fisioterapista Marcel Bienfait Parigi

Dopo il corso di RPG il corso di Terapia Manuale di Bienfait era un must per i fisioterapisti degli anni ottanta/inizio anni novanta.

E’ stato per me il primo corso di manipolazioni e terapia cranio sacrale, ed è grazie a questo corso che ho iniziato a “mettere le mani addosso” ai miei pazienti con qualche criterio scientifico.

icona timeline
09/1990

​“Rieducazione Posturale Globale” con Fisioterapista Philippe Souchard Le Mont Francia

Questo è stato il corso che mi ha iniziato alla fisioterapia muscolo scheletrica, anche se allora non si chiamava così.

Grazie ai 5 seminari con Philippe Souchard ho iniziato a trattare i miei primi pazienti lombalgici e con ernia del disco.

O per meglio dire questa è stata la prima tecnica da fisioterapista che mi ha permesso di affrontare questi casi, fino a quel momento li avevo sempre trattato con lo shiatsu, che mi aveva dato ottimi risultati ma che mi teneva lontano dalla formazione prodotta dai colleghi.

icona timeline
10/1984

​Un mese di volontariato presso Reparto di Rieducazione Fisica USL Pisana diretto dal Prof Carlo Perfetti

Appena diplomati normalmente emerge la consapevolezza di sapere poco e la paura di non essere all’altezza dei compiti che ci attendono con l’inizio dell’attività lavorativa.

La riabilitazione neurologica è stato uno dei miei primi interessi, così ho deciso di affrontare la mia ansia andando a lavorare e studiare con quello che era in quel periodo uno dei migliori gruppi di professionisti e studiosi ricercatori in Italia; il Professor Carlo Perfetti ed i fisioterapisti

icona timeline

Altro su di me

Formazione di base

Dopo il diploma in Osteopatia e la laurea in Fisioterapia acquisisco il titolo di Fellow della Society of Orthopaedic Medicine.

Scopri di più

Attività clinica

Dal 1986 al 2011 ho svolto attività clinica presso diverse Aziende Ospedaliere per poi dedicarmi all'attività professionale in studio

Scopri di più

Docenze presso università

Dal 2000 svolgo attività didattica presso Università italiane come professore a contratto che in Svizzera con un assunzione al 40%.

Scopri di più

Docenze extra universitarie

Ho collaborato come docente con diversi enti e associazioni tra cui la Society of Orthopaedic Medicine, di cui sono membro.

Scopri di più

Congressi e Pubblicazioni

Negli anni ho partecipato come relatore a numerosi congressi medici e collaborato ad alcune pubblicazioni scientifiche di settore.

Scopri di più

Desideri prenotare un trattamento?