Osteopatia
Ho iniziato la scuola di osteopatia, come studente, nel 1995.
A partire dal primo seminario del primo anno ho subito iniziato a mettere in pratica tutto ciò che mi veniva insegnato.
Era evidentissimo che mettere in pratica subito gli insegnamenti era l’unico modo possibile per poter realmente apprendere le tecniche di valutazione e di trattamento insegnate durante gli intensissimi seminari del C.E.R.D.O., la scuola di osteopatia presso cui mi sono formato.
E’ proprio grazie all’evidente incremento nelle mie abilità di valutazione e trattamento che ho potuto aumentare velocemente il numero dei miei pazienti e aprire il mio primo studio ad Aosta.
Le conoscenze apprese in quegli anni (1995-2003) si sono sommate a tutto ciò che già conoscevo, ma soprattutto si sono integrate con tutto ciò che ho studiato successivamente.
Il dominio di competenza dell’osteopatia è molto più vasto rispetto alla terapia manuale e, se da un lato ciò può creare situazioni di confusione e di indeterminatezza, dall’altro molto spesso permette di avere una marcia in più nella soluzione di problemi complessi che non hanno una diagnosi ed un trattamento in terapia manuale o in rieducazione posturale.
In particolare utilizzo le manipolazioni vertebrali, delle costole e dell’arto inferiore, il trattamento viscerale, quando genera sintomi muscolo scheletrici (mal di schiena) o viscerali (ernia iatale), ed il trattamento cranio sacrale, per migliorare l’omeostasi.