Pubblicazioni e congressi
Articoli pubblicati su peer reviewed journals
Comparison of the effectiveness of manual massage, long-wave diathermy, and sham long-wave diathermy for the management of delayed-onset muscle soreness: a randomized controlled trial.
Visconti, L., Forni, C., Coser, R., Trucco, M., Magnano, E., & Capra, G. (2020).
Archives of physiotherapy, 10(1), 1-7.
Knee proprioception may be altered by treatment in athletes suffering from delayed onset muscle soreness.
Agostini, V., Visconti, L., Trucco, M., Maritano, A., Capra, G., Balestra, G., ... & Knaflitz, M. (2019).
Journal of Mechanics in Medicine and Biology, 19(03), 1950011.
Test–retest reliability in reporting the pain induced by a pain provocation test: further validation of a novel approach for pain drawing acquisition and analysis.
Leoni, D., Falla, D., Heitz, C., Capra, G., Clijsen, R., Egloff, M., ... & Barbero, M. (2017).
Pain Practice, 17(2), 176-184.
Effect of massage on DOMS in ultramarathon runners: A pilot study.
Visconti, L., Capra, G., Carta, G., Forni, C., & Janin, D. (2015).
Journal of bodywork and movement therapies, 19(3), 458-463.
Test–retest reliability of pain location using three different body chart grids: a study on healthy volunteers.
Leoni, D., Cescon, C., Carolin, H., Capra, G., Clijsen, R., Egloff, M., & Barbero, M. (2015).
Physiotherapy, 101, e860.
Clinical tests for the sacro-iliac joint: a literature review.
Capra, G., Clough, A., & Clough, P. J. (2010).
International Musculoskeletal Medicine, 32(4), 173-177.
Congressi
Comitato scientifico “The Spine II- World Congress in Manual Therapy” Roma
Questa era la seconda edizione del congresso più importante che si tenga in Italia sulla Terapia Manuale. Anche questa edizione è stata organizzata dal collega Alfio Albasini di Belinzona (CH).
I keynote speakers sono stati S Sahrmann, B Vicenzino, D Lee, M Shacklock e J Cook.
Il mio ruolo è stato quello di chairman della sezione poster.
Poster dal titolo “Terapie manuali: il rapporto costo benefici migliora assieme all’aumentare della formazione e delle competenze del fisioterapista” presentato a “The Spine II- World Congress in Manual Therapy” Roma assieme al collega Ivano Colombo
In questo congresso, oltre al ruolo che mi è stato assegnato nel comitato scientifico, ho avuto la possibilità di esporre un poster con uno studio, che ho realizzato assieme ad un collega, sull’ottimizzazione del rapporto costo beneficio nel trattamento con terapia manuale della cervicalgia.
Congresso “Iter riabilitativo dell’anziano dalla sala chirurgica al domicilio con le nuove tecniche di chirurgia mininvasiva in traumatologia geriatrica” presso Istituto Golgi Abbiategrasso (Mi) con relazione “Il trattamento riabilitativo delle fratture di femore”
Nella relazione che ho presentato oltre ad affrontare il tema principale, illustrando le modalità di trattamento post chirurgico per una frattura di femore, ho esposto una nuova teoria rispetto alla fisiopatologia del dolore (H Van Grievsen 2005) e le sue ricadute nella stesura di un piano di trattamento riabilitativo
Congresso "Il ragionamento clinico e la valutazione nella Terapia Manuale dei disturbi muscolo-scheletrici" per Gruppo Terapia Manuale della Associazioni Italiana Fisioterapisti, relazione dal titolo "Un caso di cervicalgia e cefalea di origine cervicale trattato con terapia manuale. Il ragionamento clinico e la riflessione professionale"
In questa relazione ho cercato di esporre alcuni concetti che erano, secondo me, ancora poco noti al nostro ambiente culturale, quali il professionista riflessivo (D Schonn), il ragionamento clinico di M Jones, l’approccio biopsicosociale di G Waddell e le sua applicazioni in fisioterapia così come proposta da L Gifford e D Butler.
“Corso di aggiornamento sulle problematiche di gestione del malato oncologico” presso Azienda Ospedaliera San Paolo Milano, Polo Universitario, dal titolo “Principi di fisioterapia”
Questo era un corso di aggiornamento interno all’Azienda Ospedaliera in cui lavoravo.
La mia relazione era rivolta essenzialmente al concetto approccio multidisciplinare alle problematiche del paziente oncologico, ed alla integrazione tra gli apporti dei diversi professionisti sanitari all’interno di un unico progetto riabilitativo.
Congresso “Il ginocchio protesizzato” presso Istituto Golgi Abbiategrasso (Mi) con relazione dal titolo “Approccio osteopatico conservativo o pre-intervento del ginocchio artrosico”
In questo congresso dedicato essenzialmente all’ortopedia ed alla riabilitazione post chirurgica mi è stata chiesta una relazione sulla diagnosi differenziale osteopatica e sul trattamento conservativo di colonna lombare ed arto inferiore.
Altro su di me
Formazione di base
Dopo il diploma in Osteopatia e la laurea in Fisioterapia acquisisco il titolo di Fellow della Society of Orthopaedic Medicine.
Attività clinica
Dal 1986 al 2011 ho svolto attività clinica presso diverse Aziende Ospedaliere per poi dedicarmi all'attività professionale in studio
Scopri di piùDocenze presso università
Dal 2000 svolgo attività didattica presso Università italiane come professore a contratto che in Svizzera con un assunzione al 40%.
Scopri di piùDocenze extra universitarie
Ho collaborato come docente con diversi enti e associazioni tra cui la Society of Orthopaedic Medicine, di cui sono membro.
Corsi di aggiornamento e specializzazione
Dal 1990 frequento periodicamente corsi e seminari di specializzazione per ampliare le mie competenze, acquisire nuove prospettive e approcci terapeutici.
Scopri di più